Libera


Voglio risvegliarmi ogni giorno con questa piena sensazione di Liberta’. Ogni mattina quando apro gli occhi la voglio sentire li’, presente, ed e’ la prima cosa a cui penso perche’, se per qualche motivo finisse, se mi accorgessi che e’ scomparsa e che non e’ piu’ con me, da quel momento in poi so che avvizzirei, e mi consumerei piano piano, fino a che di me non resterebbe piu’ niente.

La Liberta’ e’ la cosa piu’ importante. Poco m’importa se talvolta la vedo abbracciata alla Solitudine; la Solitudine in fondo non mi pesa. Anzi, spesso la trovo persino rassicurante, calda, desiderabile. Quello che da sempre mi angoscia, invece, e’ il sentirmi dominata, finanche dai sentimenti.

Sono certa che non sarei davvero felice se non potessi decidere ogni momento chi amare, chi odiare, chi desiderare… per questo voglio essere libera.

I had to be free, had to be free, it’s all that I wanted
I wanted to see, wanted to be, alone if I needed
I had to be free, had to be free, from feelings that haunted
I wanted to see, wanted to be free

E’ accaduto molto tempo fa che l’incontrai per la prima volta, la Liberta’, e subito ne restai affascinata, sedotta, stregata. Capii all’istante che a lei avrei donato tutta me stessa. E’ qualcosa che, quando capita, non si puo’ ne’ impedire ne’ descrivere, esattamente come quando ci s’innamora, e da allora l’ho protetta ogni istante della mia vita.

E’ un legame forte il nostro. Siamo fatte l’una per l’altra: amiche inseparabili, complici, amanti eterne. Chi non ci ha mai fatto l’amore non potra’ mai capirlo… perche’ la Liberta’ e’ una scelta, e fin quando potro’ scegliere saro’ libera. Per sempre.

Compiango chi non l’ha mai conosciuta, oppure chi avendola per caso incrociata sulla sua strada l’ha evitata, o chi l’ha svenduta in cambio di qualche promessa rassicurante fatta parole vuote , di scarso valore, e che alla fine si accorgera’ che esiste qualcosa che e’ peggiore della Solitudine: una prigione affollata di costrizioni, obblighi, rimorsi e rimpianti, ed insieme a loro finire i propri giorni.


