La mia storia


Vengo dall’Est
da mille anni non mi sono mai fermata
ho cavalcato molti cavalli
ho piantato molte tende e guidato molti carri.
Ho oltrepassato montagne e vallate
ho attraversato pianure e deserti
citta’ sfavillanti e miserabili villaggi.

Vengo dall’Est
ho imparato tutte le lingue del mondo
turca ho ammaestrato animali
russa ho deliziato col mio canto
romena ho camminato sulla fune
bulgara ho fatto l’indovina
magiara ho portato allegria tra la gente.

Vengo dall’Est
ho lavorato tutti i metalli
ho coltivato tutti i fiori
ho ballato tutte le danze
e col suono del mio violino
ho reso piu’ dolci i cuori
e demolito ogni diffidenza.

Vengo dall’Est
mia nonna aveva i capelli neri
e malinconici occhi chiari
e m’insegnava le usanze tzigane.
Ho i capelli neri e gli occhi chiari
e dopo mille anni di viaggio
riesco a vedere oltre la realta’.


