Quanti bambini?


Sono consapevole che il mio stato d’animo riguardi solo me ed un ristrettissimo gruppo di persone, ma oggi non posso fare a meno di esprimerlo almeno in questo luogo che, anche se frequentato da chi con me ha poco a che fare, rappresenta pur sempre una specie di diario personale.

Nei giorni passati sono stata in silenzio su una certa vicenda. Non ho voluto scrivere niente riguardo a cio’ che ha coinvolto le coscienze, le istituzioni, i mass media, i blog con un’intensita’ tale che in Italia non si vedeva da moltissimi anni.

Ho creduto che, aggiungere anche la mia voce, sarebbe stato superfluo oltreche’ non in linea con la mia sensibilita’, ed ormai c’era in giro una tale baraonda che, su fatti privati che avrebbero dovuto riguardare solo l’intimita’ dei familiari della povera ragazza, pareva fosse stato montato un circo in cui tutti stavano dando il loro ignobile spettacolo di protagonismo. Uno spettacolo che, ahime’, credo non sia ancora terminato.

Anche in questa occasione l’italico popolo non ha mancato di mostrarsi per quello che e’, e non mi sorprende che la situazione sociale, economica e culturale in cui sguazza sia molto piu’ simile a quella di un paese del Terzo Mondo che a quella di un Paese civile, come cercano di spacciarlo.

Resto sempre piu’ dell’idea che i valori in Italia siano totalmente distorti, marci, putrescenti o addirittura assenti, e che ogni fatto, dal piu’ stupido al piu’ serio, venga affrontato come un match calcistico, oppure come una puntata dell’Isola dei Famosi o del Grande Fratello, con squadre, tifosi, striscioni, bandiere.

E mi chiedo: quante centinaia di bambini rom, quante migliaia di bambini palestinesi, quanti milioni di bambini del mondo, ai quali non sono garantite ne’ la vita, ne’ la dignita’, ne’ una ciotola di cibo dovranno soffrire, ed anche morire, perche’ l’italica coscienza possa riempirsi la bocca d’ipocrisia come ha fatto in questi giorni nei confronti di chi aveva gia’ cessato di vivere 17 anni fa?

OKNotizie Vota questo post su OKNotizie!

