I furbetti del quartierino

Sono quelli che mi scrivono privatamente (tramite commenti oppure MeeboMe) chiedendo di mettermi in contatto con loro; sperano di ricevere una mia mail proveniente dalla mia casella di posta regolare, magari con lo scopo di rilevare L’IP, oppure per inviare spam o fastidiosi programmini spia.

Sembrano creati con lo stampo. Scrivono piu’ o meno le stesse cose, ostentando una cortesia che, anche se virtuale, per chi possiede una sensibilita’ come la mia, e’ solo fonte di fastidiose vibrazioni dense di falsita’.

Sono certa che restano delusi quando, esaminando la mia neutra quanto fredda risposta, si accorgono che la mail ha fatto il giro di tutti i proxy anonimi esistenti al mondo, prima di giungere a loro.

Poveretti. Da un certo punto di vista mi fanno pure tenerezza. 🙂

18 Risposte to “I furbetti del quartierino”

  1. davide Says:

    Cara Chiara,

    non sono ancora riuscito a capire cosa sono questi “fastidiosi programmini spia” che a suo tempo avevi nominato. Ne ho parlato con degli esperti e mi hanno detto che non c’è da preccuparsi. Però quando li nomini mi inquieto assai.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  2. Chia®a di Notte (Klára) Says:

    non sono ancora riuscito a capire cosa sono questi “fastidiosi programmini spia” che a suo tempo avevi nominato. Ne ho parlato con degli esperti e mi hanno detto che non c’è da preccuparsi

    Se gli esperti ti dicono che non c’e’ da preoccuparsi, allora non preoccuparti. 🙂

    Io, invece, preferisco dare ascolto ai miei esperti, i quali mi dicono che se esistono i programmi antivirus significa che qualche virus in giro lo si deve pur trovare, non credi?

  3. davide Says:

    Cara Chiara,

    “Io, invece, preferisco dare ascolto ai miei esperti, i quali mi dicono che se esistono i programmi antivirus significa che qualche virus in giro lo si deve pur trovare, non credi?”

    Ti credo sulla parola, perchè per quanti sforzi io faccia l’informatica mi appare come una cosa incomprensibile.

    Se non ho mai fatto un blog (oltre naturalmente alle mie carenze linguistiche) è stato per il timore di essere craccato o di subire altre cose simili, magari senza rendermene conto.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  4. Chia®a di Notte (Klára) Says:

    magari senza rendermene conto.

    Senza rendertene conto?

  5. davide Says:

    Cara Chiara,

    “Senza rendertene conto?”

    Se uno non capisce niente di informatica, magari non capisce neanche se lo craccano.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  6. Chia®a di Notte (Klára) Says:

    Se uno non capisce niente di informatica, magari non capisce neanche se lo craccano.

    Su questo hai ragione. In effetti potrei essere stata craccata e non saperlo.

    E tu dici di non capire nulla d’informatica…

    Non e’ che ci stai prendendo in giro, vero?

  7. davide Says:

    Cara Chiara,

    “Non e’ che ci stai prendendo in giro, vero?”

    E perchè dovrei prendervi in giro?

    A dire il vero di informatica so quel tanto che basta per fare il funzionario pubblico, ma niente di più.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  8. davide Says:

    Cara Chiara,

    anche se so che non li gradisci molto, ti invio i più tanti auguri per una buona e felice pasqua.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  9. Alex Says:

    Auguri di buona PASQUA Chiara

    fai bene a prendere tutte le precauzioni vista l’animosità che qualcuno ha dimostrato. Nella vita come nell’informatica ce sempre qualcuno che ne sa più di te, quindi ogni precauzione è buonae non fà male.

  10. Alex Says:

    scusa se mi permetto di contraddirti….
    magari qualcuno di questi prova a scrivere direttamente per avere la possibilità di conoscerti meglio e magari trovare l occasione di farlo personalmente senza rubare niente a Chiara.
    Sò che non ti devirtualizzi e se lo dovessi fare forse chiuderesti il blog.

  11. Chia®a di Notte (Klára) Says:

    magari qualcuno di questi prova a scrivere direttamente per avere la possibilità di conoscerti meglio e magari trovare l occasione di farlo personalmente senza rubare niente

    Certo. 🙂

    Ammetto la buona fede ed accetto i messaggi di tutti, ma prendero’ sempre le mie precauzioni.

    Ovviamente chi conosco da tempo ha gia’ un rapporto piu’ diretto con me. 🙂

  12. Alex Says:

    chiara said:
    Ovviamente chi conosco da tempo ha gia’ un rapporto piu’ diretto con me. 🙂

    ci mancherebbe 🙂 poi gli avrai fatto non solo i raggi X ma pure la perquisizione in casa:-)
    il tuo nome di battaglia dovrebbe essere:
    agente segreto primula rossa:-)

  13. davide Says:

    Cara Chiara,

    “D’altronde, lavorando in Italia, in un settore come quello dell’informazione in cui un “etichetta” puo’ fare la differenza fra un cospicuo conto in banca e tanti calci in culo, cio’ che ha fatto puo’ essere comprensibile.”

    Ho riportato sopra un tuo commento fatto sul blog di Avorio. So che non c’entra niente con l’articolo in oggetto, ma ti ricordo che Allam per aver criticato gli integralisti islamici deve fare una vita blindata girando con la scorta giorno e notte: se questo è un vantaggio per te, non so cosa dire.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  14. Chia®a di Notte (Klára) Says:

    deve fare una vita blindata girando con la scorta giorno e notte

    Anche Madonna deve girare con la scorta. Che sia o no vantaggioso dipende sempre dal conto bancario e da quanto una persona sia attaccata ai soldi.

    PS: Davide che tu adesso ti metta a riportare commenti di altri blog per iniziare discussioni politiche nel mio, quando sai che non le gradisco, mi fa pensare ad una tua malafede…
    La prossima volta che avviene e ti banno 🙂
    Sono stata Chiara?

  15. davide Says:

    Cara Chiara,

    “Sono stata Chiara?”

    Chiarissima, anche se la politica non c’entra.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  16. Chia®a di Notte (Klára) Says:

    Chiarissima, anche se la politica non c’entra.

    Alla fine ce la faresti entrare, anche se per il momento viene solo sfiorato il livello ideologico.

    Comunque e’ normale che se io posto un commento in un altro blog e non affronto la discussione nel mio, e’ perche’ ne voglio discutere li’ e non qui.

    Il fatto che tu trasporti il tutto qui e’ una scorrettezza: rivela un’informazione che mi compete (il fatto che io commenti altrove) e che io potrei aver voglia di non far sapere.

    Comprendi perche’ sono seccata?

    Coma sai (e ne hai la prova) io sono molto riservata, sia per quanto concerne le mie questioni, sia per quanto concerne quelle altrui. Gradirei che lo stesso comportamento fosse tenuto, dagli altri, anche con me.

    Uno dei motivi che mi ha portata in passato a litigare e a interrompere i rapporti con persone che si dimostravano (anche) amichevoli, e’ stata la loro propensione a raccontare in giro le mie cose.

  17. davide Says:

    Cara Chiara,

    “Uno dei motivi che mi ha portata in passato a litigare e a interrompere i rapporti con persone che si dimostravano (anche) amichevoli, e’ stata la loro propensione a raccontare in giro le mie cose.”

    Hai ragione e ti chiedo scusa. Però mi sono lasciato trasportare dal risentimento. Io ho letto alcuni libri di Magdi Allam e l’accusa (o il sospetto) che gli hai rivolto sono ingiusti: ti ricordo che tu ci hai insegnato a combattere contro le ingiustizie.

    Puoi benissimo censurare questo commento che non c’entra niente con il tuo articolo, ma mi sono sentito in dovere di dirti quanto sopra: è stato più forte di me.

    Tanti saluti dal tuo Davide

  18. Devas Says:

    ok per l’antivirus, se poi usiamo anche spybot 🙂 è fatta! si si 🙂

I commenti sono chiusi.


